Ludwig Conistabile

Ludwig Conistabile

Da quindici anni, ricerco, pratico e insegno l’Arpaterapia in Italia. Nel corso del tempo, grazie alle mie osservazioni e ai progetti che ho messo in pratica e coordinato come Docente di Arpaterapia presso e con la Scuola Internazionale di Musicoterapia Arpamagica, ho elaborato un metodo musicoterapeutico personale che vede la fusione dei principi della Musicoterapia moderna con le caratteristiche acustiche e sonore dell’Arpa, le Terapie immaginative, la Narrazione terapeutica e alcune Tecniche di Benessere come il Rilassamento guidato, la Visualizzazione e la Meditazione.

Mi chiamo Ludwig Conistabile, nasco nel 1977 a Como in una famiglia di musicisti e mi avvicino alla musica da autodidatta, prima al pianoforte e poi all’arpa (diatonica prima e a pedali dopo), strumenti che non abbandonerò più. L’approccio da autodidatta è stato fondamentale per la scoperta della mia Identità sonora e per la formazione della mia Identità musicale. Già pochi mesi dopo aver preso in mano l’arpa incominceranno i primi concerti e l’insegnamento seguirà a breve. Ho sviluppato, grazie anche all’esperienza compiuta nella Scuola Bardica Awen Oran Mor di mio fratello Fabius Constable, un metodo di insegnamento dello strumento e della musica basato interamente sul contatto istintivo ed empatico con l’allievo e con l’arpa. Dal 2001 insegno Arpaterapia (disciplina pionieristica in Italia) presso la Scuola Internazionale di Musicoterapia Arpamagica di Milano dove il mio Modello di Arpaterapia si è andato consolidando nel corso degli anni.

Sono il creatore di un Modello di Arpaterapia che non si basa solamente sull’esecuzione di brani e musiche ma su un’integrazione olistica tra i principi di Musicoterapia, le caratteristiche acustiche e sonore dell’Arpa, le Terapie immaginative, le tecniche di Rilassamento guidato con la voce e la Narrazione Bardica.

Insegno Arpaterapia nel triennio di Specializzazione in Musicoterapia dell’Arpamagica e sempre in collaborazione con questo Istituto, ho lanciato nell’a.A. 2015/16 il primo Master di Arpaterapia italiano ed europeo indirizzato ad arpisti e arpiste che vogliano seguire il percorso musicoterapeutico dell’Arpaterapia e diventare arpaterapeuti.

Ho una lunga carriera concertistica e nell’insegnamento e nel perfezionamento dell’arpa. Per maggiori informazioni sul mio percorso musicale e i miei concerti, visitate il sito www.ludwigconistabile.com

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it