Alessandro Meluzzi

Alessandro Meluzzi

Maturità classica al Liceo statale Vittorio Alfieri di Torino (60/60). Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 1980 (110/110 con lode). Iscritto all’Ordine dei Medici di Torino dal 1981. Specializzato in Psichiatria a Torino nel 1984 (70/70 con lode). Iscritto all’Albo Psicoterapeuti, Ordine dei Medici di Torino. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte (elenco Psicoterapeuti) dall’istituzione dell’Albo. Già borsista all’Università degli Studi di Torino (1980-1987) Clinica Psichiatrica – Clinica Dermatologica. Attività di ricerca presso il laboratorio di Henry Laborit all’Hôpital Boucicaut e all’Istituto Pasteur di Parigi (1980-1985). Baccalaureato in Filosofia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma nel 2002 (Magna cum laude).

Direttore Sanitario di strutture psichiatriche accreditate S.S.N. a Calamandrana (AT) e Castelrocchero (AT), e per adolescenti a rischio a Castelboglione (AT), Cavagnolo (TO), Montiglio (AT) e Rocchetta Belbo (CN). Consulente per Psichiatria e Psicogeriatria del Gruppo Aetas – Medica, Italia-Francia. Fondatore della Cooperativa Sociale Agape Madre dell’Accoglienza – Albugnano (AT). Consulente per Psichiatria e Psichiatria forense del Gruppo Sanitalia Service, Torino. Consulente per Scienze del Comportamento e Sicurezza percepita, Gruppo GECOM – Arezzo. Membro fondatore del Gruppo “Officina Città Solidale” per la realizzazione in settori sociale, urbanistico e comunicazione di nuovi modelli compatibili – Alessandria. Presidente onorario, Osservatorio Giuridico Italiano, organismo giuridico di ricerca e formazione – Santa Maria Capua Vetere (CE). Collaboratore e portavoce della Comunità INCONTRO, accreditata S.S.N. Regione Umbria. Già Consulente della Comunità di San Patrignano – Coriano (RN). Medico Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, presso gli studi professionali di Torino, Roma e Rimini. Consulente per Tribunali e studi legali e incaricato di perizie in materia civile e penale, familiare e minorile. Presidente della Società Italiana di Criminologia Investigativa di Roma. Già membro della Commissione dell’Ordine dei Medici per l´elenco “Psicoterapeuti”. Già membro della Segreteria di Direzione Generale dell´Istituto Superiore di Sanità – Roma. Già Direttore del Servizio di Salute Mentale USL TO 10 Mirafiori Sud (1989-1994). Già Dirigente Sanitario ospedaliero, dal 1990 fino al 2006 (Regione Piemonte – Staff direzione generale). Vice Presidente Nazionale AIMAC (Associazione Malati di Cancro Parenti e Amici), consulente per l’area di Psico-oncologia e riabilitazione.

Events this person is involved with:

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it