IL PENSIERO E L’ANIMA. Video conferenza di Fabrizio Porro. Cenacolo Milano Lorenteggio

IL PENSIERO E L’ANIMA. Video conferenza di Fabrizio Porro. Cenacolo Milano Lorenteggio

In cammino verso la spiritualità

La complessità della vita attuale, la materialità che governa tutte le scelte di vita, la conflittualità dovuta alla sempre maggiore competitività portano ad un distacco sempre maggiore dalla spiritualità.

La spiritualità, se maggiormente operante nell’animo nostro, può avere il potere di ridurre l’aggressività e la volontà di “sconfiggere” coloro con i quali entriamo in contatto. La vita va vissuta in modo più armonico e soddisfacente. Potremo dare maggior importanza alle relazioni interpersonali, aumentare la sintonia con chi ci circonda, portare armonia con chi ha occasione di incontrarci. Rispondere con maggiore tolleranza ed equità alle “sfide” che quotidianamente ci vedono coinvolti.

Questi obiettivi sono raggiungibili mettendo in espansione la nostra spiritualità e quindi cambiando le priorità che attribuiamo agli eventi della nostra vita.

Lo scopo di questa serie di incontri è quello di esaminare in un’ottica spirituale alcuni aspetti del nostro vivere quotidiano sensibilizzandoci e mettendo in evidenza alcuni punti cruciali e trovando spunti di riflessione sul nostro modo di essere quotidiano.

IL PENSIERO E L’ANIMA

Non vi è una definizione univoca ed esatta di pensiero che ne comprenda la molteplicità delle angolazioni sotto le quali possa essere esaminato il pensiero stesso.Una definizione è “Il pensiero è la facoltà relativa alla formazione di contenuti mentali”.

Un’altra recita: “Il pensiero è l’attività della mente, un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza, dell’immaginazione, dei desideri, della critica, del giudizio, e di ogni raffigurazione del mondo; può essere sia conscio che inconscio”.

Sotto l’aspetto spirituale e sostanziale “Il pensiero è l’estrinsecazione di una volontà. Non la volontà nasce dal pensiero, la volontà è e viene estrinsecata e tradotta, plasmata dal pensiero”Come usare il pensiero? Come valutare il pensiero in rapporto al movimento umano, al movimento vitale, ed in rapporto al movimento sociale?Il pensiero è vita ed è emissione di energie che “incidono” come incidono le azioni.

Il pensiero è anche emissione di radiazioni che producono effetti sui nostri simili e permangono nel nostro pianeta rendendolo migliore o più “afoso” secondo la loro natura.Come prendono forma le idee? Come possiamo influenzare il nascere dell’idea?

Il processo di concretizzazione delle idee. Quali sono le relazioni tra “pensiero”, “ragione” e “coscienza”?Come è possibile rendere più spiritualizzato il pensiero?

Parliamone.

Per maggiori info: www.scintilledallinfinito.com

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it