Spiritismo e circoli esoterici nella Milano dei Primi del ‘900. Documenti inediti c/o via S. Marta. Andrea Pellegrino

Spiritismo e circoli esoterici nella Milano dei Primi del ‘900. Documenti inediti c/o via S. Marta. Andrea Pellegrino

  • 17 Novembre 2018
    18:00 - 19:30

Spiritismo e circoli esoterici nella Milano dei Primi del ‘900. Documenti inediti.

Andrea Pellegrino

c/o SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) Via Santa Marta, 18 Milano

Ingresso libero 

 

Nel mese di Gennaio 2018, presso gli archivi storici della Libreria Esoterica di Milano, sono stati ritrovati dei faldoni, mai aperti, contenenti più di 500 fotografie, risalenti a un periodo che va dal 1930 al 1950, che documentano esperimenti spiritici e medianici. Le sedute si svolsero a Milano dai membri dell’Associazione studi trascendentali che si riuniva in Corso XII Marzo.  Potrebbe sembrare l’inizio di un film o di un romanzo, invece è tutto vero. Nelle fotografie, commentate con didascalie e nomi dei testimoni, si può vedere il medium Luigi Restelli in svariati stati di trance, circondato da presunti ectoplasmi, apporti e manifestazioni spiritiche. All’interno dei faldoni sono presenti anche centinaia di scritti prodotti sotto dettatura medianica da Bice Valbonesi, medium e amica di Gabriele D’Annunzio.

Lo storico dell’esoterismo Andrea Pellegrino, dopo il successo di “Milano Esoterica” della scorsa edizione di Bookcity, coglie l’occasione di tornare in questa kermesse per mostrare per la prima volta al pubblico questo materiale straordinario e inedito. Sarà un’occasione per poter parlare del fenomeno dello spiritismo e del contatto con l’aldilà dal punto di vista storico, antropologico e psicologico. Cosa si nasconde dietro al bisogno di contatto con l’aldilà? Quali sono i personaggi che fecero parlare di loro in tutto il mondo grazie alle doti medianiche? Perché proprio a Milano? Qual è invece il parere dei detrattori? Un’analisi critica e al di sopra delle parti di un autore che da molti anni si dedica alla ricerca e allo studio della letteratura esoterica.

All’incontro parteciperà la Dott.ssa Silvia Bassi, psicologa e criminologa forense (specializzata nello studio di fenomeni settari e nuovi movimenti religiosi) per affrontare il concetto di aldilà e di elaborazione del lutto dal punto di vista psicologico.

BIOGRAFIA RELATORE

Andrea Pellegrino, classe 1983, è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi di Milano con curriculum in Scienze dei Beni Culturali. Storico dell’arte, giornalista, specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo occidentale. Oltre a collaborare con diverse testate di settore, è caporedattore per la rivista Anima News, il bimestrale della libreria esoterica Gruppo Anima di Milano nella quale lavora come ufficio stampa e organizzatore di eventi. È inoltre il vicedirettore della casa editrice Libraio Editore. Tiene corsi e conferenze relative alla storia dell’esoterismo. Tramite Gruppo Anima ha presentato diversi convegni con i massimi esponenti del mondo editoriale. Il suo primo libro, “Anatomia Occulta”, tradotto anche in lingua spagnola, ha raggiunto i primi posti nelle classifiche dei libri a tematica esoterica più venduti e apprezzati. www.andreapellegrino.it

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it