Prevenzione e cura della medicina cinese e filosofia taoista. Live streaming con il dott. Cospito

Prevenzione e cura della medicina cinese e filosofia taoista. Live streaming con il dott. Cospito

  • 6 Novembre 2020
    19:30 - 20:00
” il ciclo di queste conferenze vuole compiere un viaggio di conoscenza sul pensiero medico cinese più antico del Taoismo che è una delle antiche filosofie portanti del pensiero cinese che, insieme al confucianesimo, ha costituito l’asse culturale, sociale e terapeutico di un mondo complesso, che ha avuto il suo massimo sviluppo a partire dal V secolo a.C. Vuole anche mettere “in rete” il viaggio alchemico della filosofia, della medicina e della spiritualità, quale scienza dell’Anima .
Dove per “Anima” si intende quella regione dello spazio condivisa dall’essenza di tutti i viventi, compresa la Terra che ci ospita e che ci dovrebbe vedere non continuamente impegnati in qualche forma di conflitto, ma, piuttosto concordi nel collaborare a una frequenza in cui comprensione e cura reciproche siano i capisaldi di un pensiero costruttivo, capace di creare un’alleanza che non escluda nessuna forma di vita terrestre : gli ecosistemi, le acque, i vegetali, senza i quali non sarebbe possibile la vita, e naturalmente gli animali non umani, con il loro DNA così simile al nostro.
Alleanza che i pensatori antichi vedevano chiaramente: questo mondo è un grande essere animato, dotato di anima e di intelligenza.
Platone
Si tratta dell’armonia di tutti gli esseri, della loro comune natura, del loro comune divenire. Tutto è Uno.
Zhuang Zi
IN QUESTA PUNTATA:
Prevenzione e cura della Medicina e Filosofia Taoist. I punti di agopuntura, i nodi, i mutamenti. Lo Shen e il ciclo delle anime vegetative.
FACEBOOK:

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it