Presentazione libro “Imago Sapientiae” Marcello Fumagalli

Presentazione libro “Imago Sapientiae” Marcello Fumagalli

  • 9 Febbraio 2019
    15:30 - 17:00

La volontà di realizzare un’opera che riflettesse, in forma originale e moderna, il sapere alchemico, ha portato l’autore ad affidarsi, ambiziosamente, all’arte del disegno e dei colori. L’immenso interesse suscitato dalle scienze occulte ha condotto Fumagalli a una sintesi grafica cercando di attirare l’attenzione di chi ignora la simbologia quale forma privilegiata di espressione intelligente. La figura colorata è, da millenni, il mezzo utilizzato dalla specie umana per trasferire il proprio “sé esperienziale e narrativo” costituito da un inventario dell’immaginario incrocio di tutte le forme del pensiero, del sogno e del conosciuto. Il contenuto del libro vuole essere uno stimolo al risveglio della percezione assopita dall’inizio del XXI secolo. Nel contempo, l’opera è anche un aiuto per i lettori che potranno cogliere la direzione per le loro ricerche ottenendo suggerimenti dalle immagini quale mezzo di comunicazione, come può essere una scrittura nascosta e ricca di realtà occulte.

 

Marcello Fumagalli nato a Como nel 1949, laureato in Chimica Pura, lavora da oltre vent’anni a Milano nel campo chimico-farmaceutico ed oggi è direttore di due Associazioni di Chimica Fine del Sistema Confindustriale. Parallelamente alla sua attività professionale, coltiva da molto tempo la passione per la storia della chimica, che ai suoi albori era considerata un’arte segreta, colma di aspetti magici e di misticismo. La lunga attività di studio e di raccolta di testi antichi di Alchimia, di trattati spagirici nonché di antidotari e ricettari lo fanno considerare un profondo conoscitore di alchimia e di chimica farmaceutica antiquaria e un ricercato oratore in conferenze sulla materia. Appassionato anche di tutto quanto ha rappresentato il linguaggio simbolico ed iconografico per l’alchimia, è autore di un saggio interpretativo di una famosa stampa allegata al trattato Basilica Filosofìca del rosacrociano J.D. Mylius, pubblicata nel 1618 a Francoforte da Lucas Jennis.

 

INGRESSO GRATUITO

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it