- 6 Luglio 2019
17:30 - 19:00
Presentazione libro
ANATOMIA DI GAIA
Le straordinarie corrispondenze tra l’essere umano e la Terra
di Hillel Flesch
Presentazione a cura di Daniela Marinkovic, che ha tradotto e curato la versione italiana del libro

UN LIBRO RIVELATORE, UNICO NEL SUO GENERE
Per la prima volta è possibile vedere, in termini così concreti, le molteplici, stupefacenti somiglianze tra il pianeta Terra e gli esseri umani, la frattalità dei vari aspetti della realtà e le sue matrici interconnesse. Frutto di approfondite ricerche interdisciplinari e ricco di illustrazioni, mappe e tabelle.
Il primo capitolo illustra le similitudini tra la morfologia della Terra e quella delle ossa craniche degli esseri umani ed è il punto di partenza dell’intera ricerca. Il secondo capitolo mette in relazione l’apparato digerente e quello respiratorio con l’evoluzione della civiltà occidentale e dei sistemi politici ed economici, gli organi con le nazioni e i paesi, trovando infine curiose corrispondenze nelle storie e nei personaggi biblici.
Il terzo capitolo tratta l’analogia tra la genesi della Terra e l’apparizione delle prime rocce, delle terre emerse, e il processo di ossificazione del cranio umano. Il quarto capitolo, il più esoterico-cabalistico, tratta i parallelismi tra il DNA umano e il Creatore, tra l’ovulo e lo spermatozoo e i nomi di Dio; tra i primi 6 giorni della creazione, secondo la Genesi, e i primi 6 giorni di gravidanza; tra la cellula e il comportamento umano ed elabora i principi maschile e femminile.
“Un evento ‘casuale’, quando la mappa del mondo appesa al muro sopra la mia scrivania si staccò inaspettatamente da un lato, ha dato inizio a un lungo percorso di ricerca su ciò che ho visto chiaramente sulla mappa girata. Pertanto, le similitudini fisiche, simmetriche, ben visibili, tra la forma dei continenti e la testa umana, di cui il libro fornisce dettagliate e documentate testimonianze, rappresentano la parte iniziale della ricerca grazie alla quale oggi possiamo vedere, per la prima volta, fino a che punto il pianeta Terra e gli esseri umani si assomigliano. Un lettore paziente leggerà l’intero libro, ma solo pochi saranno in grado di astenersi dal fare conclusioni affrettate prima di arrivare alla fine dell’ultima pagina. La mia intenzione iniziale era quella di trovare difetti nelle mie intuizioni che mi sembravano assurde, ma il risultato era esattamente il contrario: mi sono imbattuto in troppi dettagli “fortuiti” che si incastravano e combaciavano…
…Lo scopo di questo libro è presentare ciò che è percepibile: l’immagine di noi stessi e del mondo in cui viviamo. Non è spiegabile perché le cose sono così come sono, in quanto molte dimensioni sono coinvolte nella creazione. Pertanto, è vano, se non insensato, qualsiasi tentativo di comprendere appieno il contenuto di questo libro. Quello che possiamo vedere, però, è il modello secondo il quale l’intelligenza si organizza”.
Hillel Flesch
Intervista con l’autore H. Flesch e la curatrice, traduttrice ed editore D. Marinkovic: https://www.youtube.com/watch?v=Cqv03AlqjV8
Telefono Sede: 02.72080619
Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122