Presentazione del libro “Le streghe” di Daniele Scalese

Presentazione del libro “Le streghe” di Daniele Scalese

  • 22 Giugno 2019
    17:30 - 19:00

Presentazione Libro

LE STREGHE

di Daniele Scalese

Edizioni Virgilio

 

Marcello guida un improbabile corso di stregoneria, ha velleità da scrittore e un didietro decisamente sproporzionato. Il professore ha 43 anni e vive in affitto nel degrado di Via Padova, Milano, insieme a una moglie pedante – Irma-, un primogenito che non parla più, una figlia che lo fa anche troppo e un cane malandato. La sua vita si trascina tra lezioni svogliate, infatuazioni non ricambiate, cene insopportabili con l’unico amico di famiglia e tanti, tantissimi rimpianti. Unico svago, un saggetto a cui sta lavorando per l’università: Le streghe. Finché la sola, ambitissima villa di Via Padova accoglie un nuovo inquilino: si chiama Guido Ricciardi, fa lo scrittore, è brillante, divertente e sembra piacere proprio a tutti, Irma compresa. Marcello, dopo una iniziale diffidenza, si lascerà catturare dal magnetismo di quell’uomo e, guidato da un bizzarro formulario di riti magici ritrovato nel parco Trotter, vorrà diventare come lui. Aiutato da trans con spiccate doti manageriali, una arzilla commessa del Carrefour sotto casa e un misterioso gattone in sovrappeso e tra innamoramenti penalmente perseguibili, scivoloni famigliari e inaspettati aiuti televisivi, Marcello scoprirà il patto che lega il vicino e le streghe del Trotter, a cui l’uomo deve il suo successo. Pur di diventare come Guido Ricciardi, il professore sarà pronto a tutto. Anche a sacrificare la sua famiglia…

 

Daniele Scalese, laureato in Scienze Politiche, ha iniziato a collaborare per alcune testate online, occupandosi di calcio per Supernews e di cinema per TheBlazonedpress. Successivamente è entrato in Mime Milano Metropolitan, un ampio progetto focalizzato sulla città di Milano con le sue storie e le sue dinamiche, in cui ha curato due rubriche: nella prima occupandosi di recensioni cinematografiche e monografie, nella seconda di racconti brevi ambientati nel contesto urbano. I suoi interventi uscivano quotidianamente riscuotendo un notevole successo tra i lettori, distinguendosi per uno stile spesso arricchito di citazioni, riferimenti pop, letterari e cinematografici e situazioni surreali talvolta comiche. Successivamente è passato alla stesura del suo primo vero romanzo, “Nero”, incentrato sulla figura di un uomo che, dopo aver perso il lavoro, inizia ad accettare i soldi di sconosciuti in cambio di prestazioni sessuali. Il libro denuncia la crisi dell’uomo contemporaneo che diventa un bene di consumo, con un suo prezzo e una sua data di scadenza. Il testo viene pubblicato in digitale da Eremon Editore nel giugno 2017. In quello stesso periodo, frequenta un Master in scrittura creativa, allo Iulm, in cui viene costantemente seguito da autori come Marco Missiroli, Antonio Scurati, Paolo Giordano e Walter Siti per la narrativa, e Francesco Piccolo, Gianni Canova e Umberto Marino per la sceneggiatura. Grazie al loro lavoro, Daniele comincia a orientarsi verso una scrittura prettamente visiva. Lavora quindi a “I pasti Notturni della Luna”, noir ambientato in un unico ambiente, con soli tre personaggi principali e scritto in prima persona, ma con l’alternanza del narratore, sempre interno alla vicenda. Si tratta di un romanzo polanskiano, molto cupo e morboso che, di Polanski, usa la tecnica del finale doppiamente negativo. Il tema centrale è la vendetta, insieme all’amore proibito visto dalla parte di vittime e carnefice. L’autore ha probabilmente avvertito l’influenza del regista Park Chan Wook, soprattutto per Oldboy e Lady Vendetta. Forte è stata inoltre l’ispirazione di The Neon Demon di Refn, e Animali Notturni di Tom Ford. Il testo è stato pubblicato da Prospero Editore nel gennaio 2019. Passa quindi alla sua “terza fatica: “Le Streghe”, un testo ironico e dissacrante, per alcuni versi più personale, in cui vengono trattati temi a lui cari: il cambiamento, la scalata sociale, il bisogno di riconoscimento. “Le Streghe“ è edito da Edizioni Virgilio, storica casa editrice milanese.

 

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it