Conferenza con Lele Jandon e proiezione film “Le suffragette”

Conferenza con Lele Jandon e proiezione film “Le suffragette”

  • 13 Maggio 2018
    16:30 - 19:15

Progetto “Il Cinema e i Diritti”

A cent’anni dal primo riconoscimento di voto alle donne del Regno Unito
Il film della regista Sarah Gavron rende bene, con ritmo mozzafiato, la capacità di auto-organizzazione, i sacrifici personali e lo spirito di sorellanza interclassista ed intergenerazionale di quelle compagne di lotta per l’estensione del voto alle suddite britanniche.
Picchiate ed arrestate dalla polizia, condannate persino per mesi (anche in isolamento e sottoposte dalle autorità alla dolorosa alimentazione forzata durante gli scioperi della fame) per il solo fatto di reclamare che il diritto di voto universale fosse messo all’O.d.G., le pioniere militanti della Women’s Social and Political Union erano impegnate con svariate azioni (sempre nonviolente).
Lele Jandon introdurrà il thriller storico con un ricco approfondimento corredato da una splendida gallery illustrata, raccontando le avventurose storie di Emmeline Pankhurst, carismatica leader fondatrice del movimento WSPU (la vincitrice di tre Premi Oscar Meryl Streep), e delle sue figlie Sylvia e Christabel; di Susan Anthony, americana quacchera ispiratrice della Pankhurst; di Lydia Becker, giornalista; di Charlotte Despard, promotrice della dieta vegetariana ed antivivisezionista ammirata anche da Gandhi; e di Constance Lytton, una Lady che lottò “en travesti” per non avere privilegi durante le detenzioni.

Per finire, ci riassumerà bene le argomentazioni chiave dei saggi di due filosofi liberali britannici: “Sui Diritti delle Donne” (1792) di Mary Wollestonecraft e “Sulla Servitù delle Donne” (1869), frutto della feconda relazione fra John Stuart Mill e la moglie Harriet Taylor.

Costo € 10,00 il biglietto è acquistabile direttamente in sede.

Cos’è il Cinema e i Diritti? E’ un originale cinetalk divulgativo di grande successo già alla Sala Alessi di Palazzo Marino, alla Casa dei Diritti ed all’Institut Français e con Ospiti straordinari, dal pastore Matthew Fox a Benedetta Tobagi. Un’esperienza di godimento ed apprendimento sui generis, nella serenità della domenica pomeriggio, per tutta la famiglia, con ricchi approfondimenti partendo dalla magia del buon Cinema. La mission di questo innovativo rito sociale è ambiziosa: non solo approfondire insieme avvincenti ed importanti temi snobbati dai media e poco noti al grande pubblico, ma anche costituire un autentico momento e luogo d’incontro e condivisione fra le persone, stimolando la nostra creatività ed immaginazione morale, il nostro senso di reciproca responsabilità e fratellanza umana.
La rassegna speciale in programma, “La Nostra Europa – I Nostri Angeli”, ci conduce alla riscoperta delle radici spirituali più feconde della civiltà occidentale attraverso le meravigliose storie di veri e propri angeli umani messaggeri.
Ideatore del format è Lele Jandon, filosofo di formazione ed attivista sociale, che Vi accompagnerà in questo appassionante viaggio sia “live”, nelle sue conferenze illustrate da splendide gallery, sia nei Luoghi-clou che Vi mostra nei documentari realizzati col filmaker Antonello Ghezzi e presentati sempre in prima visione assoluta.

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it