Patologia e trattamento dei disturbi mentali- emozionali: Emozioni distruttive. Live streaming con il Dott. Cospito

Patologia e trattamento dei disturbi mentali- emozionali: Emozioni distruttive. Live streaming con il Dott. Cospito

  • 28 Ottobre 2020
    18:30 - 20:00

ATTENZIONE:

L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ STREAMING SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

“Libreria Esoterica Milano” 

 

Patologia e trattamento dei disturbi mentali- emozionali: emozioni distruttive

Quali effetti producono queste emozioni distruttive o negative o non in equilibrio sull’essere umano e a che livello?

  • Effetti sul QI (sull’Energia)
  • Effetti sul Sangue
  • Effetti sullo Shen(sul Mentale)

Effetti sul Qi:

lo Shen è la forma più sottile di energia, quindi il primo effetto che una patologia emozionale può manifestare è un’alterazione ed una trasformazione del movimento dell’energia (Qi) e del Qi stesso, che può salire per via della rabbia, rallentare per via della gioia, dissolversi per il sentimento della tristezza, scendere per il sentimento della paura, disperdersi per lo shock, annodarsi per il rimuginare. L’emozione che diventa patologica può provocare al mentale, allo Shen un danno che può tradursi o in vuoto o in una ribellione; entrambe le situazioni possono causare un blocco, una stasi dell’energia (Qi) che colpisce i vari organi, ma principalmente Fegato, Cuore e Polmoni.

Effetti sul sangue:

Nel SU WEN si può leggere: il sangue è lo Shen di una persona (cap.26) è il mentale (cap.26) e nel LING SHU: quando il sangue è in armonia, lo Shen ha una sua residenza. Il sangue è la base materiale dello Shen per mezzo del quale è strettamente collegato con il Cuore, residenza stessa dello Shen, e con il Fegato che conserva il sangue ed è la residenza dello Hun. Quando è presente uno stress emozionale protratto che colpisce o il Cuore o il Fegato, il sangue di entrambi ne è immediatamente coinvolto con seri problemi emozionali e fisici.

Effetti sullo Yin:

Come il sangue è la residenza dello Shen, gli effetti dello stress sullo Yin sono simili a quelli sul Cuore. Una patologia emozionale può colpire lo Yin di diversi organi ma soprattutto del cuore, dei reni, del fegato, della milza e dei polmoni. L’effetto che ne deriva dipende molto se si verifica solo un vuoto dello Yin o se è presente un calore-vuoto. Nel primo caso vi è solo un indebolimento dello Shen con conseguente stanchezza, depressione, indebolimento e mancanza di spirito d’iniziativa; nel secondo caso invece insorgono anche ansia ed instabilità mentale.

Sullo shen:

Alla luce dei vari effetti sul Qi, sul Sangue e sullo Yin, che le emozioni diventano patologiche, possono avere sullo Shen, si possono individuare tre situazioni:

  • Shen ostruito, quando i pensieri sono confusi, le idee non sono chiare e si può arrivare addirittura alla perdita di coscienza. Ciò avviene quando si è in presenza di Mucosità, Tan, F o di un blocco, una stai del QI e del Sangue.
  • Shen instabile, quando sono presenti irrequietezza, ansia, nervosismo, agitazione. Ciò è dovuto ad un Vuoto del Sangue o dello Yin, ad una stasi del Qi, del Sangue, dal Calore-Vuoto, dal Vento interno, dal Fuoco, dal Flegma, Fuoco.
  • Shen indebolito, quando è evidente lo stato di depressione e di esaurimento mentale, in cui verso il soggetto. Si manifesta in presenza di un Vuoto del Qi, dello Yin o del Sangue.

Casi clinici

 

ANGELO COSPITO 

In seguito alla Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si dedica ai Corsi di Perfezionamento in Medicina Penitenziaria e in Management dei Servizi Sanitari Penitenziari presso Università “La Sapienza” di Roma.  Medico di medicina generale in Milano, convenzionato con il SSN, dirigente medico dell’ASST Santi Paolo e Carlo.  Nell’ambito della medicina e sanità penitenziaria è stato coordinatore regionale sanità penitenziaria(U.O.S.P), docente e coordinatore  in attività convegnistiche e formative, per regione Lombardia per EUPOLIS, per Università e Aziende Ospedaliere  tra cui per Università Cattolica di Roma,  Università degli Studi di Brescia. Appassionato studioso della Filosofia e della Medicina Olistica, da oltre 25 anni si occupa di Medicina Tradizionale Cinese svolgendo l’attività di medico agopuntore a Milano. Ha frequentato la Scuola di Agopuntura di Milano, i Master di Agopuntura presso l’Università di Bologna, corsi di Perfezionamento e Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Pavia, Parigi, Grange Blanche di Lyon .Tiene Seminari di Filosofie Orientali e di Medicina Tradizionale Cinese, di Dietetica Cinese, fitoterapia, moxabustione e ginnastiche respiratorie. Iscritto nel registro delle medicine non convenzionali di agopuntura c/o ordine deli medici di Milano della Regione Lombardia n°262 del 12 giugno 2018   Inscritto nell’elenco dei medici agopuntori esperti in agopuntura oncologica secondo metodo ALMA  AGOM  da febbraio 2018.

Tiene corsi di crescita personale, di tecniche respiratorie Taoiste, di meditazione, autostima,  moxabustione e di alimentazione.

È Presidente dell’Associazione La Svolta.

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it