Massoneria oggi: una via iniziatica per l’uomo del XXI secolo

Massoneria oggi: una via iniziatica per l’uomo del XXI secolo

  • 13 Aprile 2019
    17:30 - 19:00

IL RITO ERMETICO OPERATIVO

è un nuovo sistema massonico elaborato dalla Loggia Madre “Hermes” all’Oriente di Milano, i cui membri fondatori vantano una profonda esperienza massonica ed operativa, condotta nei massimi gradi del Rito Egizio e in altre scuole iniziatiche contemporanee.

Esso si propone come un’innovativa esperienza massonica, che possa dare risposta alle più profonde esigenze spirituali dell’uomo contemporaneo.

I contenuti simbolici e operativi del Rito si ricollegano alle diverse espressioni storiche che la Tradizione Iniziatica ha conosciuto in occidente (la spiritualità egizia, l’ermetismo, la gnosi, la cabala, l’alchimia, il rosicrucianesimo, le più recenti scuole magico-cabalistiche): ma tali contenuti sono riproposti in una nuova forma. La tradizione è infatti concepita come un organismo vivente, in perenne evoluzione, in cui ogni generazione di ricercatori spirituali migliora ed accresce con il suo personale contributo i preziosi insegnamenti ricevuti dal passato.

La Via iniziatica infatti non è una religione: non si basa su dogmi, sulla fede, su atteggiamenti spirituali di carattere devozionale; essa consiste essenzialmente in un insieme di strumenti volti ad ampliare il grado di consapevolezza e di coscienza dell’Iniziato, che gli consenta di agire nel mondo in modo nuovo, non più soggetto alle passioni e alle ideologie profane, ma da uomo veramente libero e consapevole.

Il Rito Ermetico Operativo, articolato in Dieci Gradi, si riconosce come parte della Libera Muratoria Universale, intendendo esplicitarne in particolare la dimensione iniziatica. Condivide quindi nei valori tradizionali della Massoneria: gli ideali universali di Libertà, Fratellanza e Uguaglianza; il rispetto della vita e della dignità dell’uomo e dei Diritti Umani; il riconoscimento della spiritualità come dimensione fondamentale dell’esistenza umana; i principi di Tolleranza e di Giustizia; l’aiuto ai bisognosi e l’amore per il prossimo.

CHI E’ HERMETICUS

Libero ricercatore spirituale, ha alle sue spalle una lunga esperienza massonica.

Dopo i primi anni trascorsi nel Grande Oriente d’Italia, Palazzo Giustiniani, ha successivamente percorso tutta la scala iniziatica del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraim fino al 95° grado (“Gran Conservatore del Rito”).

Attualmente è il Gran Maestro del Rito Ermetico Operativo.

E’ anche autore di diversi saggi ed articoli in ambito iniziatico, di argomento prettamente massonico e cabalistico, pubblicati con gli pseudonimi di “Aragorn” e di “Hermeticus” sulla rivista online “Sophia Arcanorum” e sul blog “La Sfinge”.

 

Moderatore Roberto Resini

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it