Laboratorio teatrale Passion& Persmission con Silvia Pernarella

Laboratorio teatrale Passion& Persmission con Silvia Pernarella

  • 21 Novembre 2017
    18:30 - 21:00

Laboratorio teatrale

Passion and Permission

Scoprirsi

con Silvia Pernarella

Scoprirsi. Sperimentare. Accorgersi. Cambiare. Splendere.

Queste saranno le fasi del prossimo Laboratorio di Teatro. Questi sono gli intenti. Questa è la sintesi di un lavoro che vuole prima di tutto passione dedizione e volontà. Il teatro è forse la più umana delle discipline.

racconta storie di persone

messe in scena da persone

davanti ad altre persone.

Il teatro è la più antica delle discipline. Il senso del rito collettivo (sia esso tragico o comico), della ricerca e della conoscenza sono le caratteristiche che hanno permesso al teatro di sopravvivere nei secoli. Il teatro è la più crudele delle discipline. Chiunque può farlo, ma ti restituisce qualcosa di importante solo se ne conosci le regole, se sai entrare nel suo mistero con il desiderio di comunicarlo agli altri. Per come l’ho sempre affrontato io, grazie al teatro non puoi far altro che crescere e migliorare: ti chiede di diventare un artista sulla scena o nella vita quotidiana. Ed è un’opportunità che consiglio a tutti di cogliere. Avere l’opportunità di ricevere, prima di tutto, strumenti pratici per iniziare a costruire un nuovo sé, (quello che abbiamo sempre invidiato ad altri, quello che abbiamo sempre pensato di avere ma non sapevamo come esprimerlo, quello che ancora non conosciamo), non è cosa di tutti i giorni.

Sono un’attrice professionista e sono quasi 30 anni che lavoro in teatro. Ho iniziato come ballerina, poi è arrivato il canto e la recitazione. Ho lavorato con le più grandi maestri della scena italiana e internazionale e tutti gli strumenti che conosco sono quelli che si utilizzano per diventare attori e per sapere usare al meglio i propri strumenti: il corpo, la voce e la capacità di provare e restituire emozioni. Sono conoscenze altamente professionali che possono essere utilizzati anche da persone che non hanno come obiettivo la performance, ma essere la migliore versione di sé. E se possibile esserlo anche per gli altri. Recitando, non è questo che cerca ogni attore?

Vivendo, non è forse questo che cerca ogni persona? In questa nuova edizione di Passion&Permission: SCOPRIRSI ci saranno delle novità.

1) L’ANALISI

Verrà fatta un’analisi individuale incrociando diversi sistemi di lettura della personalità:

– Angelologia

– Human design (Solo Analisi dei Tipi)

– Numerologia Esoterica

– Analisi delle proprie maschere e delle proprie ferite

– Analisi testuale

Tutto ciò che emergerà da quest’analisi darà oggetto di studio individuale e/o collettivo: sarà

utile per affrontare i blocchi, per definire priorità e stabilire obiettivi chiari.

2) LA PRATICA

Verranno proposti esercizi individuali e collettivi per risvegliare percezioni, sensibilità,

intuizione e creatività.

LAVORO SU DI SE’:

• Meditazione e respiro: Diverse tecniche che servono a ricaricare il sistema energetico, a rilassare il corpo, a migliorare l’attenzione e la prestazione.

• Training: esercizi che abbinati ad una particolare tecnica di respiro permettono di scegliere i blocchi e migliorare il tono muscolare e la flessibilità

• Lavoro vocale: esercizi per migliorare la pronuncia, il respiro e la vocalità

• Analisi della personalità e del modo in cui ci relazioniamo: Si lavorerà su se stessi come se fossimo un personaggi da re – interpretare.

LAVORO SUL TESTO:

Analisi drammaturgica: lavoro sul testo. Personaggi, situazioni, intenzioni dell’autore/lettore.

• Relazione e Condivisione: esercizi per favorire la relazione fra i componenti del gruppo dal punto di vista fisico, emotivo, empatico, energetico.

• Improvvisazione: Esercizi per utilizzare l’imprevisto in modo creativo.

• Adesione: Pratiche che permettono di aderire al personaggio che vogliamo interpretare

3) OBIETTIVI:

– Migliorare la postura

– Riconoscere e potenziare la vocalità

– Entrare in contatto con le proprie fragilità e punti di forza, e imparare a trasformarli.

– Si verrà accompagnati attraverso un processo di profonda conoscenza di sé: durante il corso verrà proposto ad ogni partecipante un testo teatrale o cinematografico, specifico, su cui lavorare, che lo aiuterà a riconoscere la propria situazione attuale, a vederne limiti e possibilità.

– Partire dal modo in cui ci relazioniamo con noi stessi e con gli altri, per poi adottare modalità più consone ed efficaci ai nostri obiettivi.

– Liberarsi, insomma, dalle modalità di comportamento abituali: questo è ciò a cui tenderanno questi incontri.

Quando: 10 ore dalle 18.30 alle 21 tutti i martedì di novembre (4 incontri) il 5 novembre 2017 conferenza di presentazione del corso, gratuita.

Il corso è aperto a tutti.

Le modalità di partecipazione sarà presentata nella conferenza del 5 Novembre.

Per informazioni sul mio lavoro sul mio Blog: www.silviapernarella.com

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it