LA NUOVA ALCHIMIA: QUANDO MEDICINA E FILOSOFIA SI INCONTRANO. Dott. Cospito

LA NUOVA ALCHIMIA: QUANDO MEDICINA E FILOSOFIA SI INCONTRANO. Dott. Cospito

  • 15 Febbraio 2020
    17:30 - 19:00

LA NUOVA ALCHIMIA: QUANDO MEDICINA E FILOSOFIA SI INCONTRANO

Conferenza gratuita

 Cosa sono le emozioni? Sono stimoli mentali che influenzano la nostra vita affettiva

Le emozioni lavano via ogni sasso, anche quelli più piccoli e spazzano ogni diga, ogni muro. Certo a volte ti feriscono, ti fanno soffrire ed è facile tornare indietro. Quando il cuore ha battuto ogni sentiero dell’anima, quando ogni gioco ha svelato i suoi trucchi e non ci sono più né lacrime da versare né illusioni da servire, solo allora sboccia il fiore della nuova identità. Impersonale e stabile, radicate nelle leggi del Cosmo e nella verità.

    Angelo Cospito

Ad ogni Essere Umano, nel passaggio della propria esistenza viene regalata, donata, una propria natura, un suo modo di essere e di vivere nei confronti del Creato; se vogliamo è un Ordine Naturale, e questa sua natura ha delle proprie disposizioni profonde che ci portano ora a scappare ora a trovare, ora a ricercare, ora a odiare o addirittura ad amare e faranno sempre parte della nostra esistenza fino a quando lasceremo questa amata terra e questo involucro che ci portiamo addosso denominato Corpo. Non possiamo rimanere senza Emozioni, e siccome sono Eccesso, turbano inevitabilmente l’Intimità dell’Uomo, là dove vengono regolati i movimenti e le attività dei Soffi che sono la Vita. Il nostro amato Cuore può essere attaccato nella capacità di conoscere; infatti se il Cuore dell’individuo è in preda a un sentimento o a un desiderio, questo perturba non solo i movimenti dei soffi, ma anche la capacità di percepire, conoscere, giudicare, sentire, e reagire in modo appropriato. Se l’Emozione è violenta, ma fugace si riconoscerà immediatamente che si è turbati insomma che si è fuori di sé”, al contrario un’avversione, un pregiudizio, un sentimento si formano gradualmente in modo impercettibile, il danno è più serio poiché non si è più in grado di riconoscere che si è “fuori di sé” e lo si è in modo confuso: l’Emozione allontana dalla realtà.

 

YU CHANG nei principi di pratica medica ”1658” dice:

Le preoccupazioni agitano IL Cuore e hanno ripercussioni sui Polmoni;

la pensierosità agita il Cuore e ha ripercussioni sulla Milza;

la Collera agita il Cuore e ha ripercussione sul Fegato;

la Paura agita il Cuore e ha ripercussioni sui Reni. Perciò tutte le emozioni (inclusa la gioia) coinvolgono il Cuore“.

 

SEGUIRÀ IL CICLO DI SERATE, SEMPRE PRESSO LIBRERIA ESOTERICA

Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 18.30 – 20.00  “Quando lo psichismo degli organi diventa patologia”

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 18.30 – 20.00 ” Malattia, emozioni e virtù nella medicina cinese”

Mercoledì 4 marzo 2020 ore 18.30 – 20.00 Patologia e trattamento dei disturbi mentali- emozionali. Le emozioni distruttive”

€ 15,00 cad.

 

 IL RELATORE DOTT. ANGELO COSPITO

In seguito alla Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si dedica ai Corsi di Perfezionamento in Medicina Penitenziaria e in Management dei Servizi Sanitari Penitenziari presso Università “La Sapienza” di Roma.  Medico di medicina generale in Milano, convenzionato con il SSN, dirigente medico dell’ASST Santi Paolo e Carlo  Nell’ambito della medicina e sanità penitenziaria è stato coordinatore regionale sanità penitenziaria(U.O.S.P), docente e coordinatore  in attività convegnistiche e formative, per regione Lombardia per EUPOLIS, per Università e Aziende Ospedaliere  tra cui per Università Cattolica di Roma,  Università degli Studi di Brescia.

Appassionato studioso della Filosofia e della Medicina Olistica, da oltre 25 anni si occupa di Medicina Tradizionale Cinese svolgendo l’attività di medico agopuntore a Milano. Ha frequentato la Scuola di Agopuntura di Milano, i Master di Agopuntura presso l’Università di Bologna, corsi di Perfezionamento e Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese presso l’Università di Pavia, Parigi, Grange Blanche di Lyon. Tiene Seminari di Filosofie Orientali e di Medicina Tradizionale Cinese, di Dietetica Cinese, fitoterapia, moxabustione e ginnastiche respiratorie. Iscritto nel registro delle medicine non convenzionali di agopuntura c/o ordine dei medici di Milano della Regione Lombardia n°262 del 12 giugno 2018   Inscritto nell’elenco dei medici agopuntori esperti in agopuntura oncologica secondo metodo ALMA  AGOM  da febbraio 2018.

Tiene corsi di crescita personale, di tecniche respiratorie Taoiste, di meditazione, autostima,  moxabustione e di alimentazione.

È Presidente dell’Associazione La Svolta.

È autore di saggistica, narrativa e di filosofia orientale.

Libri pubblicati:

  • Emozione non passione. Viaggio nel mondo emozionale della medicina tradizionale cinese edizioni Selecta Medica –
  • Nuvole in catene edizioni SBC
  • Anime che scrivono edizioni SBC
  • Filosofia delle Emozioni edizioni SBC
  • Quale cibo per ritrovare saggezza ed equilibrio edizioni SBC
  • L’antica arte Taoista del cibo Edizioni SBC.

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it