- 3 Giugno 2018
16:30 - 19:15
IL CINEMA E I DIRITTI presenta in Esclusiva
“FRANZ KAFKA: LA VERA STORIA”
il nuovo docufilm di ANTONELLO GHEZZI girato a Praga
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
con Lele Jandon che Vi guida nella Città Magica nei Luoghi dello Scrittore
con introduzione e dibattito con il Pubblico in Sala
e un intervento di Roberto Zadik
__________________________
Nel commovente film girato a Praga nei vari Luoghi ove è vissuto Franz Kafka, Lele Jandon Vi racconta le sfaccettature della straordinaria personalità del misterioso scrittore.
Laureatosi in legge, svolse diligentemente una carriera nelle assicurazioni ma la sua vocazione è la scrittura: nel tempo libero che riuscì a ritagliarsi, compose racconti e romanzi ove inconsciamente dà voce al bambino inascoltato che era stato. Vedremo raccontati in questa biografia itinerante sia illuminanti aneddoti poco noti sia le sue geniali intuizioni fra cui la sua pionieristica scelta vegetariana.
Morto a soli 42 anni di tbc, di cui egli stesso aveva intuito la profonda origine psicosomatica, ebbe una vita d’intensa, alla ricerca della propria libertà, felicità ed ebraicità.
Grazie al fecondo legame con gli amici ebrei (lo scrittore Max Brod, l’attore Lowy, la docente d’yiddish Dora Diamant, suo grande amore con la quale sognò una nuova vita nel futuro Stato ebraico) gli si aprì un mondo che il padre maltrattante, per nulla interessato alla dimensione spirituale, non gli aveva mai trasmesso.
Seguendo la geniale interpretazione della psicanalista Alice Miller che ne ha esaminato lettere ed opera omnia, il documento analizza il suo rapporto con i genitori, che si ritrova in tutte le sue opere più importanti.
costo € 10,00 da pagare direttamente in loco
Telefono Sede: 02.72080619
Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122