- criminologia esoterica
13 Settembre 2017
18:30 - 21:30
CORSO DI CRIMINOLOGIA ESOTERICA 2.0
Con Silvia Bassi (psicologa), Francesco Esposito (criminologo forense), Andrea Pellegrino (giornalista, scrittore)
Dopo il successo del primo incontro torna a grande richiesta il corso di criminologia esoterica con nuovi approfondimenti e nuovi contributi.
Due scienze come la psicologia e la criminologia indagano l’occulto. Un connubio che si fonda in una nuova disciplina: la psicocriminologia esoterica. In questo viaggio esploreremo i confini della scienza ed oltre. Un percorso adrenalinico ed emozionate dai mille e più misteriosi risvolti, ognuno più affascinante dell’altro. Attraverso veri casi di cronaca nera affronteremo: le dinamiche psicopatologiche del satanismo tra disturbo dissociativo e possessione. Con uno sguardo all’analisi clinica dell’approccio Junghiano. Il vampirismo energetico: ipotesi esoteriche o psicopatologia? E molto altro ancora.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per l’analisi scientifica e investigativa delle scienze occulte. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sulle discipline esoteriche e sulla loro classificazione nonché sulle tecniche di persuasione e controllo della mente.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti i giornalisti, scrittori e psicologi che indagano il mondo dell’occulto nei suoi risvolti sociali e antropologici. È rivolto inoltre a tutti gli appassionati di soprannaturale, criminologia e thriller che desiderano avere un approccio serio e professionale sui risvolti più oscuri dell’esoterismo.
________________________________
CONTENUTI
PRIMA PARTE.
IL FASCINO DEL MALE: DIAVOLO E SETTE SATANICHE
– Introduzione storica e letteraria sulla figura del demonio. Come nasce storicamente il satanismo.
– Spiegazione psicologica del simbolismo del diavolo. Analisi del meccanismo di coercizione mentale adoperato dalle sette.
– Satana sulla scena del crimine. Analisi di recenti casi di cronaca che hanno coinvolto le sette (omicidi rituali, suicidio di massa)
SECONDA PARTE.
IL CONTATTO CON L’ALDILÀ: SPIRITISMO
– Nascita ed evoluzione della dottrina spiritica dallo spiritismo delle sorelle Fox al moderno channeling. Verità e menzogne.
– Dinamiche psicologiche della paura della morte, elaborazione del lutto e ricerca di un contatto con i defunti.
– Analisi di recenti casi di cronaca, truffe e raggiri. Maghi e medium secondo il diritto costituzionale.
TERZA PARTE: VAMPIRISMO
– La figura del vampiro della letteratura e nel folklore
– Aspetti psicologici: vampirismo culturale ed energetico. Il dominio sull’altro, sadismo, masochismo.
– Casistica
————————–————————–———–
DOCENTI:
Dott.ssa Silvia Bassi – criminologa e CTP, esperta di problematiche inerenti al mobbing, violenza di genere e stalking, formata al Master in Criminologia forense MACRIF V, presieduto dal Dott. Massimo Picozzi, conseguito con una tesi su “Violenza domestica e assistita” presso l’Università LIUC di Castellanza. Ha approfondito ulteriori temi di rilevanza criminologica durante la permanenza presso la Polizia Scientifica di Bellinzona e in seguito si è ulteriormente specializzata come consulente CTU e CTP.
Dott. Francesco Paolo Esposito Criminologo forense. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza – indirizzo forense, frequenta con profitto la Scuola per la Difesa D’Ufficio Penale istituita dall’Ordine degli Avvocati di Milano (24 C.F.) Frequenta diversi corsi post laurea specializzanti in Criminologia Forense e in di diritto penale del lavoro.Docente di Criminologia presso “Lifelearning.it”, piattaforma on-line già registrata come start up innovativa alla Camera di Commercio di Milano.
Dott. Andrea Pellegrino – giornalista, scrittore. Laureato in Scienze dei Beni Culturali presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Statale di Milano. Storico dell’arte, scrittore, giornalista (ODG Lombardia) specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo, spiritualità e nuovi movimenti religiosi. Ufficio stampa Gruppo Anima Libreria Esoterica, redattore per la rivista Anima News, collabora con diverse testate di settore ed è autore del libro “Anatomia Occulta”. Oltre ad aver preso parte a diversi convegni ha tenuto il corso “Forme e correnti dell’esoterismo occidentale”.
Telefono Sede: 02.72080619
Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122