Conferenza “Spirito e materia” a cura del Cenacolo Cristico

Conferenza “Spirito e materia” a cura del Cenacolo Cristico

  • 9 Febbraio 2020
    17:30 - 19:00

Conferenza “Spirito e materia” 

a cura del Cenacolo Cristico

Incontri: In cammino verso la spiritualità

La complessità della vita attuale, la materialità che governa tutte le scelte di vita, la conflittualità dovuta alla sempre maggiore competitività portano ad un distacco sempre maggiore dalla spiritualità.

La spiritualità, se maggiormente operante nell’animo nostro, può avere il potere di ridurre l’aggressività e la volontà di “sconfiggere” coloro con i quali entriamo in contatto. La vita va vissuta in modo più armonico e soddisfacente. Potremo dare maggior importanza alle relazioni interpersonali, aumentare la sintonia con chi ci circonda, portare armonia con chi ha occasione di incontrarci. Rispondere con maggiore tolleranza ed equità alle “sfide” che quotidianamente ci vedono coinvolti.

Questi obiettivi sono raggiungibili mettendo in espansione la nostra spiritualità e quindi cambiando le priorità che attribuiamo agli eventi della nostra vita.

Lo scopo di questa serie di incontri è quello di esaminare in un’ottica spirituale alcuni aspetti del nostro vivere quotidiano sensibilizzandoci e mettendo in evidenza alcuni punti cruciali e trovando spunti di riflessione sul nostro modo di essere quotidiano.

Sono previsti i seguenti incontri:

  • SPIRITO E MATERIA – 9 febbraio 2020 – ore 17.30
  • CAPITALE E LAVORO – 19 aprile 2020 – ore 17.30
  • VITA, EVOLUZIONE E PROGRESSO – 7 giugno 2020 – ore 17.30
  • IL PENSIERO: origine, azione e sottilizzazione – 27 settembre 2020 – ore 17.30
  • DOLORE FISICO E DOLORE ANIMICO – 15 novembre 2020 – ore 17.30
  • SPIRITO E MATERIA

  • Spirito e Materia rappresentano le due componenti dell’individuo che debbono trovare un armonico sviluppo per consentire un equilibrato sviluppo dell’individuo stesso. Ma le due componenti hanno la stessa importanza, oppure una è più importante dell’altra e deve avere la prevalenza? Quali sono le limitazioni, o i vincoli, che una componente pone all’altra e come mantenere l’armonia se una tende a prevalere sull’altra?Anche nei nostri moderni PC coesistono due diverse entità: il Software e l’Hardware, entrambe indispensabili per il corretto funzionamento del computer ma con ben identificati limiti, vincoli ed interazioni. Ma ciascuna delle due componenti non ha ragione di essere senza l’altra. Risulta, quindi, indispensabile armonizzarle per ottenere un più efficiente utilizzo.

    La relazione tra Spirito e Materia è paragonabile a ciò che avviene tra la macchina ed il guidatore: il guidatore è al volante, si fa trasportare dalla macchina, ma è lui che porta la macchina dove vuole.

    Parliamone

a cura del Cenacolo Cristico

 

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it