Conferenza di presentazione delle serate di Psicologia Narrativa con Silvia Bassi

Conferenza di presentazione delle serate di Psicologia Narrativa con Silvia Bassi

  • 17 Marzo 2018
    16:30 - 18:00

Conferenza di presentazione delle serate di Psicologia Narrativa con Silvia Bassi

SABATO 17 Marzo dalle 16:30 alle 18:00

(ingresso gratuito)

Anima Eventi è lieta di presentarvi questo importante progetto. Un laboratorio, una sorta di gruppo di ascolto e di confronto  basato sul potere terapeutico dei libri gestito dalla Dott.ssa Silvia Bassi, psicologa. Durante queste serate si partirà dalla lettura di un libro inerente l’argomento proposto in modo che in seguito lo si possa affrontare prendendo spunto anche dalle esperienze dei partecipanti. L’obiettivo è quello di apprendere il modo migliore di gestire le emozioni, affrontare le proprie paure e liberarsene. I presenti potranno confrontarsi dunque con la psicologa chiedendo consigli sui propri momenti difficili o semplicemente ascoltare e far tesoro  delle esperienze altrui, con la consapevolezza di essere guidati da una professionista che fornirà loro tutti gli strumenti necessari.

Narrare è il mezzo che l’essere umano utilizza per raccontarsi, per raccontare la propria storia o qualcosa che gli è accaduto. Le persone utilizzano in continuazione la narrazione.

Ci sono diversi canali che si possono utilizzare per narrare, dalla comunicazione verbale, ai video, fotografie, disegni, scrittura, lettura… La scrittura ha un significativo potere comunicativo, attraverso di essa la persona prova un effetto psicologico catartico, di liberazione, esattamente  come la lettura, grazie all’interpretazione delle parole scritte e all’identificazione con i personaggi narrati.

Molti psicologi utilizzano la “psicologia narrativa” all’interno della pratica clinica, come uno dei modi che la persona ha per rivivere e ricostruire il proprio mondo interiore. La psicologia narrativa può diventare uno strumento molto utile per affrontare traumi passati, rivivere l’emozione associata ad alcune esperienze vissute o percepite. La narrazione è il mezzo attraverso cui l’inconscio comunica la propria storia e, grazie alla narrazione, la persona può osservare da un altro punto di vista la propria storia e riprogrammare i processi inconsci sottostanti. Non basta raccontarsi e quindi “liberarsi” di un’emozione, esperienza o vissuto, ma è importante pensare alla narrazione come “cambiamento costruttivo”.

Attraverso la psicologia narrativa si possono trovare nuovi modi di sentire, percepire la propria realtà e si possono scoprire differenti modalità di gestione di situazioni difficili. La narrazione è fondamentale sia per dar voce al proprio mondo interiore e organizzarlo ma anche per dare un significato alla  realtà che si sta vivendo.

Il progetto offre la possibilità di entrare in contatto con le proprie emozioni, conoscerle, accettarle e gestirle nel modo più funzionale possibile, per poter interagire e reagire alle situazioni in modo emotivamente adeguato ed adattivo.

Il percorso si struttura in quattro incontri in cui verranno presentate parti di un libro scelte dalla conduttrice, la psicologa Silvia Bassi, inerente l’argomento trattato. Sarete invitati inoltre a portare un vostro libro sul medesimo argomento.

GLI APPUNTAMENTI

Martedì 27 MARZO dalle 18:30 alle 21:00

LA RABBIA

Martedì 3 APRILE dalle 18:30 alle 21:00

LA PAURA

Martedì 24 APRILE dalle 18:30 alle 21:00

LA TRISTEZZA

Martedì 8 MAGGIO dalle 18:30 alle 21:00

LA RESILIENZA

SILVIA BASSI Psicologa clinica dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e Criminologa forense. Dal 2012 collabora con diverse Associazioni ed enti, presiedendo a seminari e corsi sia di Psicologia sia di Criminologia. Da circa due anni collabora come CTP per diversi studi legali e un centro medico polispecialistico in ambito sia civile che penale, nei casi di violenza, aggressioni stalking, sinistri, e affidamento minori in situazioni di separazione o divorzio conflittuali. Collabora inoltre come psicologa clinica con il Centro Medico Ripamonti e con il centro Medico Polinfortunistica Azzurra.

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it