Conferenza “Lo studio delle tre intelligenze” a cura di Lorenzo Battistutta

Conferenza “Lo studio delle tre intelligenze” a cura di Lorenzo Battistutta

  • 26 Ottobre 2019
    17:30 - 19:00

Conferenza “Lo studio delle tre intelligenze”

a cura di Lorenzo Battistutta

INGRESSO LIBERO

 

LE TRE INTELLIGENZE E L’ENNEAGRAMMA

LO STUDIO DEI 9 CARATTERI

9 PERSONALITÀ, 9 VERITÀ, 9 MERAVIGLIOSE MANIFESTAZIONI DELLA VITA

 

Estroverso, solare, affettuoso, riflessivo, introverso, malinconico, impulsivo, passionale, energetico…

Sono mille gli aggettivi che possiamo usare per descrivere il carattere di una persona. Effettivamente ognuno in questo senso è unico e irripetibile, tuttavia capita di notare ogni tanto delle analogie che spontaneamente ci fanno associare una persona ad una altra: “Assomigli tantissimo a una ragazza che conosco, pazzesco avete lo stesso modo di muovervi e parlare.” Lo studio dei caratteri “Enneagramma” mette in ordine e dà significato a tutte queste differenze che a tutti è capitato di notare.

E’ un insegnamento antichissimo, alla cui definizione hanno contribuito vari ricercatori nell’arco dei secoli, che è giunto fino ai nostri giorni e che ha permesso di individuare, all’interno della moltitudine delle persone, nove personalità con caratteristiche ben definite e visioni profondamente diverse su ogni aspetto della vita.

In base al carattere di appartenenza ogni persona vive, comunica, si relaziona, ama, affronta un problema, studia, usando modalità completamente differenti.

Questo strumento pratico e concreto permette di riconoscere paure e rigidità del proprio carattere e dà indicazioni precise su come superare i propri limiti.

L’Enneagramma fornisce un’importante chiave di lettura per decifrare se stessi e le persone che ci circondano in modo da imparare ad accettare le diversità, a convivere serenamente, evitando incomprensioni e tensioni inutili all’interno delle relazioni, dandoci quindi la possibilità di valorizzare le differenze e unire le forze nella realizzazione di progetti comuni.

LORENZO BATTISTUTTA è un “ricercatore in campo umanistico” e dal 2001 fondatore dell’Istituto Libere Abilità Aligen. Da oltre vent’anni si dedica ad una passione sentita fin da giovane: lo studio dell’antropologia e dell’etica nelle varie tradizioni del passato e nelle diverse culture moderne. Affascinato dalla riscoperta delle nostre radici, e della saggezza popolare, si è formato presso ricercatori di tutto il mondo, approfondendo e rielaborando in chiave personale gli insegnamenti appresi a lui più affini, arricchendoli con le sue esperienze, ricerche, intuizioni.

L’intento di ALIGEN è quello di fornire questi insegnamenti in modo concreto e vicino alla realtà attuale, affinché ogni persona possa cogliere ciò che è più utile per il suo percorso di crescita e realizzazione personale, con autonomia e consapevolezza.

Le tematiche dei corsi Aligen ruotano attorno alle “relazioni umane“, con particolare interesse alle relazioni familiari:

  • La relazione genitori-figli, docenti-studenti
  • La relazione di coppia (differenze tra il mondo maschile e femminile)
  • Lo studio della personalità o dei 9 caratteri “Enneagramma”
  • Lo studio della comunicazione etica (l’arte di dire la verità senza ferire ed ascoltare senza subire)
  • Lo studio dei tre ruoli nella vita: il grande, l’uguale e il piccolo
  • La stima/autostima

Il calendario di ALIGEN si sviluppa attraverso corsi a frequenza serale o nel week-end, conferenze e convegni a tema, collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado e realtà aziendali sensibili ad una visione più etica della vita.

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it