Praga magica le fiabe e i maghi. Proiezione film “Il golem” + dibattito con Lele Jandon

Praga magica le fiabe e i maghi. Proiezione film “Il golem” + dibattito con Lele Jandon

  • 8 Aprile 2018
    16:30 - 19:30

Domenica 8 aprile 2018 dalle 16:30 alle 19:30

PRAGA MAGICA: LE FIABE E I MAGHI

Progetto “Il Cinema e i Diritti” con Lele Jandon

Il primo robot fu creato da Rabbi Löw, rabbino e mago, carismatico Leader spirituale vissuto nel Cinquecento, per servire come “bodyguard” della Comunità ebraica praghese: nel film muto “Il Golem(Germania 1915, con la fotografia del vincitore di due Premi Oscar Karl Freund), è illustrata questa strabiliante leggenda che tanto ha ispirato l’immaginario letterario occidentale.

Dopo un excursus su Josefov, la Città Ebraica di Praga, e sull’imperatore Rodolfo II d’Asburgo, di cui erano Ospiti famosi maghi, Lele Jandon Vi racconterà a braccio (con splendide illustrazioni in gallery, analisi e commento) una selezione di commoventi fiabe ebraiche ceche, ambientate nella Città magica o nell’antica Gerusalemme, con protagonisti anche i re Davide e Salomone nel ruolo di geniali “detective”! Racconti sulla nostalgia della madrepatria, sull’etica del lavoro e sul fair play, sui valori dell’intuizione morale e della compassione nel vero senso biblico del termine: un tesoro inesplorato di umanità e saggezza di straordinaria attualità, capace di appassionare alla lettura i Vostri figlioletti e nipotini.

Costo € 10,00 il biglietto è acquistabile direttamente in sede.

Cos’è il Cinema e i Diritti? E’ un originale cinetalk divulgativo di grande successo già alla Sala Alessi di Palazzo Marino, alla Casa dei Diritti ed all’Institut Français e con Ospiti straordinari, dal pastore Matthew Fox a Benedetta Tobagi. Un’esperienza di godimento ed apprendimento sui generis, nella serenità della domenica pomeriggio, per tutta la famiglia, con ricchi approfondimenti partendo dalla magia del buon Cinema. La mission di questo innovativo rito sociale è ambiziosa: non solo approfondire insieme avvincenti ed importanti temi snobbati dai media e poco noti al grande pubblico, ma anche costituire un autentico momento e luogo d’incontro e condivisione fra le persone, stimolando la nostra creatività ed immaginazione morale, il nostro senso di reciproca responsabilità e fratellanza umana.
La rassegna speciale in programma, “La Nostra Europa – I Nostri Angeli”, ci conduce alla riscoperta delle radici spirituali più feconde della civiltà occidentale attraverso le meravigliose storie di veri e propri angeli umani messaggeri.
Ideatore del format è Lele Jandon, filosofo di formazione ed attivista sociale, che Vi accompagnerà in questo appassionante viaggio sia “live”, nelle sue conferenze illustrate da splendide gallery, sia nei Luoghi-clou che Vi mostra nei documentari realizzati col filmaker Antonello Ghezzi e presentati sempre in prima visione assoluta.

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it