Proiezione del film “Socrate” di Rossellini + dibattito

Proiezione del film “Socrate” di Rossellini + dibattito

  • 25 febbraio 2018
    16:30 - 19:30

Proiezione del film “Socrate” di Rossellini + dibattito

Sbarca nella nostra Libreria, con sei puntate in Esclusiva, “Il Cinema e i Diritti©”, originale cinetalk divulgativo di grande successo già alla Sala Alessi di Palazzo Marino, alla Casa dei Diritti ed all’Institut Français e con Ospiti straordinari, dal pastore Matthew Fox a Benedetta Tobagi.

Un’esperienza di godimento ed apprendimento sui generis, nella serenità della domenica pomeriggio, per tutta la famiglia, con ricchi approfondimenti partendo dalla magia del buon Cinema.

La mission di questo innovativo rito sociale è ambiziosa: non solo approfondire insieme avvincenti ed importanti temi snobbati dai media e poco noti al grande Pubblico, ma anche costituire un autentico momento e Luogo d’incontro e condivisione fra le persone, stimolando la nostra creatività ed immaginazione morale, il nostro senso di reciproca responsabilità e fratellanza umana.

La rassegna speciale in programma, “La Nostra EuropaI Nostri Angeli”, ci conduce alla riscoperta delle radici spirituali più feconde della civiltà occidentale attraverso le meravigliose storie di veri e propri angeli umani messaggeri.

Ideatore del format è Lele Jandon, filosofo di formazione ed attivista sociale, che Vi accompagnerà in questo appassionante viaggio sia “live”, nelle sue conferenze illustrate da splendide gallery, sia nei Luoghi-clou che Vi mostra nei documentari realizzati col filmaker Antonello Ghezzi e presentati sempre in prima visione assoluta.

Il tutto a soli 10 euro, compreso un dolce intermezzo. Altre info su www.ilcinemaeidiritti.it e scrivendo a lelejandon@gmail.com, anticipazioni alla Pagina Facebook “Il Cinema e i Diritti”.

 

Domenica 25 febbraio 2018

16:30 – 19:30

Quarta Puntata del cinetalk “La Nostra Europa

Costo 10 euro

In un’epoca di grande confusione etica, urge riscoprire la strabiliante attualità di Socrate, primo vero filosofo occidentale. Indicato dalla Pizia, la sacerdotessa del dio Apollo all’oracolo di Delfi, come il più saggio di tutti gli uomini, non lasciò nulla di scritto.  Ma restano vivi il suo metodo, il suo concetto di coscienza (psyché) ed il suo modello di spirito critico, splendidamente illustrati dal suo allievo Platone: fare filosofia altro non è che un ritornare sui problemi tematizzati proprio dai Dialoghi di questo straordinario testimone e scrittore (di cui citeremo anche i meno noti). Proponendosi come angelo custode di Atene, invitava i vari concittadini a fornire una rigorosa definizione dei concetti dei propri valori su cui costruire argomentazioni e discorsi coerenti: chi è il buon leader politico? Chi è il vero amico?

Prima del “Socrate” di Rossellini, Lele Jandon, laureato con Lode in Filosofia all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, c’illustrerà in maniera coinvolgente anche per i giovanissimi come funziona la maieutica e come farne tesoro.

Costo biglietto € 10,00 (acquistabile direttamente in sede)

Dove

Sede:  

Telefono Sede: 02.72080619

Indirizzo:
Galleria Unione, 1, Milano, 20122

Powered by AlienPro - © 2017 Anima Eventi Tutti i diritti sono riservati
Galleria Unione, 1 (MI) – P. I. 08121190964 - Tel. 02 72080619 – Cell. 348 9247907 – segreteria@animaeventi.com - PEC: animaeventi@pec.it